top of page

Report migrazione 2022 a Malga Rialto

Il nostro primo campo di migrazione a Malga Rialto di Valdagno, sotto Cima Marana, si è svolto in un'annata molto particolare, calda e priva di precipitazioni, in cui il passo è stato molto scarso e diluito e, probabilmente, i rapaci non hanno seguito le consuete rotte migratorie.


Dal 21 al 30 agosto abbiamo trascorso un totale di 18.5 ore mattutine sul campo con 8 censitori (Ivano Chemello, Mauro Fioretto, Doride Galvan, Thomas Montenegro, Jessica Peruzzo, Paolo e Davide Speggiorin, Marco Vicariotto).


Sono state osservate 14 specie di rapaci (10 Accipitridi e 4 Falconidi). Vengono inoltre segnalate altre specie che, per la loro rarità, sono state ritenute degne di nota.

Di seguito i numeri:


Falco pecchiaiolo 773

Poiana 9

Sparviere 6

Falco di palude 6

Aquila reale 4

Biancone 2

Nibbio bruno 1

Nibbio reale 1

Astore 1

Falco pescatore 1


Lodolaio 4

Falco pellegrino 3

Falco della Regina 2

Gheppio 1


Zigolo muciatto 13

Bigiarella 7

Topino 6

Balia nera 4

Averla piccola 3

Rondone maggiore 2

Beccafico 2

Sterpazzola 2

Stiaccino 2


Alcune specie, come l'Aquila reale, il Gheppio e lo Sparviere, possono essere considerate residenti, mentre altre, come il Falco pescatore, sono considerate migratrici rare ma regolari. Altre ancora, come i 2 Falchi della Regina passati il 22 agosto, sono molte rare e probabilmente erranti dalle Isole dell’Alto Adriatico croato.


Vi aspettiamo per il campo di migrazione dell'anno prossimo, augurandoci che i numeri siano più alti di quelli di quest'anno.


Più info sulla migrazione:


Foto di Marco Vicariotto



bottom of page