Il nostro primo campo di migrazione a Malga Rialto di Valdagno, sotto Cima Marana, si è svolto in un'annata molto particolare, calda e priva di precipitazioni, in cui il passo è stato molto scarso e diluito e, probabilmente, i rapaci non hanno seguito le consuete rotte migratorie.
Dal 21 al 30 agosto abbiamo trascorso un totale di 18.5 ore mattutine sul campo con 8 censitori (Ivano Chemello, Mauro Fioretto, Doride Galvan, Thomas Montenegro, Jessica Peruzzo, Paolo e Davide Speggiorin, Marco Vicariotto).
Sono state osservate 14 specie di rapaci (10 Accipitridi e 4 Falconidi). Vengono inoltre segnalate altre specie che, per la loro rarità, sono state ritenute degne di nota.
Di seguito i numeri:
Falco pecchiaiolo 773
Poiana 9
Sparviere 6
Falco di palude 6
Aquila reale 4
Biancone 2
Nibbio bruno 1
Nibbio reale 1
Astore 1
Falco pescatore 1
Lodolaio 4
Falco pellegrino 3
Falco della Regina 2
Gheppio 1
Zigolo muciatto 13
Bigiarella 7
Topino 6
Balia nera 4
Averla piccola 3
Rondone maggiore 2
Beccafico 2
Sterpazzola 2
Stiaccino 2
Alcune specie, come l'Aquila reale, il Gheppio e lo Sparviere, possono essere considerate residenti, mentre altre, come il Falco pescatore, sono considerate migratrici rare ma regolari. Altre ancora, come i 2 Falchi della Regina passati il 22 agosto, sono molte rare e probabilmente erranti dalle Isole dell’Alto Adriatico croato.
Vi aspettiamo per il campo di migrazione dell'anno prossimo, augurandoci che i numeri siano più alti di quelli di quest'anno.
Più info sulla migrazione:
Foto di Marco Vicariotto
Comments