top of page
Image by Henry Be

L'associazione Naturalisti Vicentini

Nati ufficialmente come associazione nel 2022, siamo un gruppo di persone, professionisti o semplici appassionati, che condividono la passione per la natura e lottano per proteggere la biodiversità e l'integrità degli ecosistemi.

Parliamo, discutiamo e impariamo ogni giorno, sia nella nostra chat di gruppo, sia durante le nostre uscite a tema nella natura vicentina.

Non occorre essere esperti per poter entrare, anzi! Saremo lieti di trasmettere le nostre conoscenze anche a chi vuole avvicinarsi al mondo naturale e imparare a riconoscere animali, piante e ambienti, per rispettarli e proteggerli.

​

Una breve sintesi degli scopi che ci siamo prefissati come associazione:

​

  • Osservare, riconoscere, monitorare e censire la fauna, la vegetazione, la flora, gli ecosistemi e il paesaggio nella provincia di Vicenza ed eventuali località limitrofe, anche nell’intento di acquisire conoscenze utili per la conservazione della natura, della fauna autoctona, dell’ambiente e della biodiversità, nonché monitorare e segnalare le eventuali minacce o variazioni delle popolazioni e/o degli ambienti.

  • Divulgare tali conoscenze acquisite, anche tramite progetti di informazione, formazione ed educazione ambientale al fine di incentivare la fruizione eco-sostenibile dell’ambiente e le conoscenze in campo ambientale e naturalistico.

  • Sviluppare progetti e azioni di tutela degli habitat e della biodiversità locali.

​

Consulta il nostro Statuto per maggiori dettagli sulle nostre finalità associative.

​

​

Vuoi far parte dei nostri? Scrivici, saremo lieti di acquisire un nuovo Naturalista! L'iscrizione annuale costa 20 euro, ma l'esperienza che riceverai varrà molto di più!

​

Il presidente Marco Vicariotto

La vice-presidente Jessica Peruzzo

La segretaria Irma Bernava

Il Direttivo

Image by Margaret Polinder

Il nostro logo celebra la biodiversità del Vicentino: a sinistra la Epipactis autumnalis, un'orchidea localizzata nell'Alto Vicentino; in basso la Salamandra di Aurora, una sottospecie della salamandra alpina che abita esclusivamente in una ristretta zona dell'Altopiano di Asiago; a destra la Saxifraga berica, una piantina endemica dei Colli Berici; un Biancone, a simboleggiare la migrazione dei rapaci (e non solo) che attraversa le nostre vallate scendendo dal nord ed est Europa. Sullo sfondo, il sottogruppo del Fumante, appartenente al Gruppo del Carega.

Logo_NatVi.jpg
bottom of page