top of page

Bacheche didattiche alle Rotte del Guà

Siamo orgogliosi di annunciarvi il recentissimo montaggio delle nostre nove bacheche didattiche sulla fauna delle Rotte del Guà, a Trissino! 🦊🐍🐦🐸


Con testi e foto (quasi tutte!) dei nostri soci, questa nostra impegnativa attività di volontariato consentirà a tutti i passanti di conoscere meglio gli abitanti di questa importantissima zona umida dell'Alto Vicentino, che permette a tantissimi animali di vivere, riprodursi, sostare, alimentarsi, nascondersi, cacciare, ripararsi.


Le nove bacheche sono dislocate in zone abbastanza distanti fra di loro, alcune lungo la ciclabile principale, altre lungo gli argini dell'Agno-Guà.

Alleghiamo qui le bacheche, per dare modo di leggerle anche a chi non ha l'opportunità di passare per questo grande scrigno di biodiversità.


Ringraziamo per l'opportunità il Comune di Trissino, in primis il sindaco Davide Faccio.


Come Naturalisti Vicentini auspichiamo che questo virtuosa visione naturalistica, già annunciata dal locale divieto di caccia, venga imitata da altri comuni e mantenuta negli anni a venire.

Inoltre, ci auguriamo che l'intera gestione del bacino di laminazione che ha sostituito le originali Rotte del Guà, dove l'Agno-Guà rompeva gli argini, venga sempre pensata in ottica ecologica e naturalistica, per poter mantenere i livelli di biodiversità il più possibile simili a quelli antecedenti la costruzione del bacino.


Cliccando sulle bacheche è possibile ingrandirle.












bottom of page